Asessulità.it è un progetto che è nasce con l’intento di raccogliere contenuti, articoli, testimonianze e qualsiasi cosa riguardi l’orientamento asessuale su un unica piattaforma online.

Questa necessità, che ha preso lentamente forma sui social network, si è manifestata dalla richiesta di molte persone di contenuti esplicativi sull’asessualità in lingua Italiana. In Italiano infatti non ci sono molti articoli, blog o pagine che trattano l’asessualità in maniera seria e continuativa. I contenuti proposti sono sempre composti dalle solite massime, molte volte carenti o addirittura parzialmente errate.

L’ambiente che si crea non è sano è non solo le persone asessuali si trovano con poche risorse, anche con le persone che cercano informazioni su questo orientamento, sempre poco conosciuto e frainteso, si trovano in difficoltà.

Se consideriamo che la maggior parte dell’attenzione mediatica che viene rivolta all’asessualità è lesiva e ha poco spessore, che molte persone non hanno una conoscenza dell’inglese così vasta o di settore LGBTQIA+, capiremo che la situazione attuale non aiuta nessuno e fa dei danni molte volte difficilmente reparabili.

Digitare la parola “asessuali” sul motore di ricerca, oggi, le porta a quelle poche informazioni e per giunta errate. In quanto attivisti ci vorremmo impegnare per rettificare questa situazione, per creare un flusso di informazioni continuo e edificante

In Inglese troviamo un sacco di articoli sull’asessualità e molte persone che si occupano seriamente dell’argomento. Ci sono delle importanti riflessioni che potrebbero aggiungere diversi punti di vista e sfumature ad un orientamento, che purtroppo, non è ancora stato studiato a fondo.